mercoledì 20 febbraio 2013

Il sapore del fatto in casa non si scorda mai!

Durante la settimana è sempre un po' difficile avere il tempo per cucinare qualcosa di complesso o anche di semplice ma che necessiti di un po' di tempo.
Ecco perchè adoro così tanto la domenica, da quando ho scoperto la cucina non è più noiosa, anzi!
Rappresenta l'unico giorno in cui posso svegliarmi con calma e avere il tempo e la tranquillità di costruirmi un intero menù (che la domenica è sempre ben accetto).
Tutto questo discorso per presentare la ricetta che ho scelto di postare per prima, ovvero gli gnocchi!
La leggenda vuole che gli gnocchi, che sono una ricetta solitamente tramandata dalle nonne, vengano bene una volta si e una no e questo molto spesso perchè le ricette famigliari ,a volte, non hanno una lista ingredienti molto chiara.
A me, prima che la mostrasse mia nonna, l'ha insegnata un cuoco che dirige la scuola di cucina della mia città e che è un mago della pasta fatta in casa (come spero lo siano tutti i cuochi professionisti!).
Il segreto sta nel seguire bene tutti i passaggi e fare le giuste proporzioni, per il resto è una ricetta che vi darà tantissimo, chiedendovi poco!

Ed ora, bando alle ciance, ecco la ricetta :)
Ingredienti :
1 chilo e mezzo di patate circa (possono bastare anche un chilo e tre, vedrete poi il motivo)
250 grammi di farina
1 uovo
50 gr di parmigiano 
sale q.b.
un pizzico di noce moscata (avete visto come mi chiamo no?)

Lessate le patate in abbondante acqua salata, per circa 50 minuti da quando inizia a bollire. Fate in modo di avere patate più o meno della stessa grandezza e, se fossero molto diverse, tagliatele. Le patate migliori per gli gnocchi sono le patate gialle Bologna (qualcuno parla di patate rosse ma io non mi trovo benissimo, anche se è tutto relativo ovviamente). Quando le patate saranno pronte, scolatele facendo attenzione a non romperle troppo e sbucciatele, è molto importante che effettuiate quest'operazione quando le patate sono ancora belle calde quindi munitevi di uno straccetto o una presina per non rischiare un'ustione di terzo grado!
A questo punto trasferitevi su un piano di legno (come l'asse per la pasta all'uovo) e schiacciate le patate con uno schiacciapatate o con la forchetta (anche se non ve lo consiglio particolarmente).
A questo punto assicuratevi che le patate siano ben fredde e fate una palla che peserete sulla bilancia, dovrebbero essere circa un chilo di patate.
Allargate la vostra "palla" di patate e metteteci la farina.
Ecco, affrontiamo la questione "farina": la proporzione è di 250 grammi per chilo di patate quindi se avete più (o meno) patate rispetto a un chilo regolatevi di conseguenza, cercando di essere il più precisi possibile.
Rompete l'uovo in mezzo alla farina, aggiungete il sale, il parmigiano e la noce moscata, amalgamate con la farina e, quando avrete formato una "pappetta" di farina e uovo, impastate il tutto.
Dovreste ottenere un composto omogeneo e soffice, leggermente appiccicoso.
Mettete il vostro impasto da una parte con sotto un po' di farina e iniziate a tagliare delle strisce che allungherete con le mani formando come dei vermetti (non è necessario che siano molto lunghi).
Ora potete tagliarli della grandezza che volete e riporli da una parte (sempre con un poco di farina sotto!)
E adesso, munitevi di forchetta, che formiamo il vero gnocco! Infarinate la forchetta e poggiatela sul piano, prendete lo gnocco e passatelo sui rebbi utilizzando un solo dito senza premere eccessivamente (non deve trapassare la forchetta!)
Riponete gli gnocchi ottenuti su un canovaccio pulito e infarinato e preparatevi a lessarli!
Basterà metterli nell'acqua che bolle e aspettare che risalgano in superficie (fate in modo che siano un po' infarinati così non si attaccheranno).


Questa è la mia versione degli gnocchi, ci tengo a precisare che il parmigiano e la noce moscata sono tocchi in più che volendo si possono non mettere ma (a mio parere) gli danno un sapore ottimo e sempre delicato! Anche l'uovo non è obbligatorio ma degli gnocchi esistono molte versioni, io vi consiglio di provare anche questa visto che otterrete un ottimo risultato ma sono molto interessata a nuove ricette!
Per quanto riguarda il condimento, io li ho sposati con un ragù di salsiccia al vino che posterò molto presto :)
Spero che la ricetta vi sarà utile e che vi piacerà e non esitate a scrivermi se avete dubbi o problemi,
con affetto,
Valerie




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)