martedì 26 febbraio 2013

Un morbidissimo sformato

Buongiorno a tutti voi :)
Oggi è un giorno veramente strano, combattuto tra la felicità e l'abbattimento morale, la felicità rappresentata dal sole che ha finalmente fatto capolino nel cielo e un po' di tristezza data dai soliti problemi che bisogna affrontare ogni giorno. Ma in fondo non è nient'altro che la normalità, così, per farmi passare i brutti pensieri, mi sono messa tra i fornelli per fare una torta un po' elaborata.
Ora è in forno quindi non ve la posso proporre di oggi ma vi proporrò un antipasto, frutto di un esperimento domenicale ben riuscito.
Buono e facile da fare, un bello sformato di verdure (o flan se preferite).
Io l'ho fatto con zucchine e porri ma potete sbizzarrirvi e scegliere cosa volete (i cardi sono un'ottima alternativa), perfetto da abbinare con una bella fonduta. 


Per motivi di praticità ho optato per uno stampo lungo da plumcake ma i pirottini monoporzione rendono veramente tanto.
Ecco gli ingredienti :)
3 zucchine grosse
2 porri
parmigiano grattugiato 3 cucchiai
5 uova
1 cucchiaio olio d'oliva
1 noce di burro
1 spicchio d'aglio
250 gr di ricotta
sale e pepe q.b.

Per prima cosa lavate le verdure e tagliatele, il porro a rondelle e le zucchine a dadini.
Mettete a scaldare un filo d'olio in una padella con l'aglio in camicia e fateci saltare le zucchine, dopo poco aggiungete anche i porri e, se serve, un po' d'acqua. Non fatele cuocere troppo, la verdura non deve diventare troppo molle e le  zucchine devono rimanere verdi. Salate, pepate, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In una terrina mettete le uova, la ricotta, il parmigiano (volendo anche del prezzemolo tritato) e mescolate il tutto, salate e aggiungete le verdure. Riempite lo stampo, precedentemente imburrato, fino a tre quarti del suo volume e far cuocere in forno statico a 180 gradi a bagnomaria per 30 minuti.

Come avete visto, questa ricetta è veramente velocissima ma vi farà fare un figurone, inoltre è una preparazione"base" visto che potete aggiungere le verdure che volete, qualche cubetto di formaggio, di prosciutto, insomma potete veramente divertirvi.
Per la cottura a bagnomaria qualche piccolo accorgimento: non abbiate fretta di far cuocere lo sformato, questo è un tipo di cottura piuttosto lento, l'acqua non deve mai bollire e, lo sformato, non deve mai gonfiarsi se no vi si sgonfierà appena lo tirerete fuori.
Buon appetito,
Valerie :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)