giovedì 28 marzo 2013

Per Pasqua regala un bacio!

Si lo so, il titolo di questo post sembra molto quello di una pubblicità della Perugina ma, d'altronde, facendo questi Baci mi sono sentita molto una pasticcera.
Certo, il risultato finale non era così levigato come il vero cioccolatino ma, alla fine, anche quello è il bello no?
Le cose fatte in casa si riconoscono anche per questo: sono sempre fatte bene ma, se le guardi attentamente, noterai qualche piccola imprecisione che ti fa capire la loro originalità.
Vi avevo anticipato che questi dolcetti erano stati preparati per augurare buona Pasqua ai miei compagni di classe e, vi assicuro, che sono stati molto graditi, proprio per questo mi sento di condividerli con voi e di consigliarveli anche per i vostri parenti o amici.
Inoltre è il mio personale modo per augurare a voi un buon periodo di festa, infatti domani partirò per l'Umbria dove vivrò un po' "isolata" dal mondo (senza computer per intenderci).
Per questi quattro giorni di vacanza ho in mente tanti piatti da sperimentare e credo che mi nutrirò di cibo, studio (la scuola incombe sempre) e passeggiate.
Non mi resta che darvi la ricetta e augurarvi buona Pasqua, buona Pasquetta, insomma, buone feste, di cuore :)



Ingredienti per circa 50 cioccolatini:
500 gr di cioccolato gianduia
460 gr di cioccolato fondente
150 ml di panna liquida fresca
300 gr di nocciole tostate e pelate


Mettete in un pentolino il cioccolato spezzettato e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria.
Quando inizierà a sciogliersi aggiungete la panna liquida e date una girata, aspettate che il tutto si sciolga e amalgamate bene.
Tritate 240 gr di nocciole riducendole in granella, facendo attenzione che non diano giù l'olio (semmai tritatele in due manche).
Una volta che il cioccolato si sarà un po' raffreddato, aggiungete le nocciole tritate e mescolate bene, mettete in frigo 40 minuti a rassodare.
Trascorso il tempo indicato, mettete il composto in una sac-a-poche con bocchetta liscia e formate tante palline sopra una teglia coperta di carta forno.
Mettete in frigo altri 40 minuti a rassodare e poi aggiungete una nocciola intera al centro schiacciandola leggermente. Rimettete in frigo per un'ora, nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e fate raffreddare.
Aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta immergete ogni bacio nel cioccolato, ricopritelo bene e rimettetelo sulla carta forno.
Ponete in frigo due ore e, prima di mangiarli, fateli riposare fuori dal frigo una mezz'ora in modo che si ammorbidiscano un poco.

Cioccolatosissimi!

Valerie :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)