lunedì 11 marzo 2013

Tornare, con morbidezza

Eccomi qua, di nuovo in Italia, di nuovo sul mio blog.
Ho avvertito molto quest'assenza di una settimana, non solo per non aver pubblicato niente, ma anche per non aver potuto stare tra i fornelli per sette giorni.
Malgrado questo, è stata una vacanza fenomenale, Londra non ha deluso le mie aspettative (come potrebbe?) e sono stati anche interessanti gli spunti culinari che ho appreso.
Oltre ad aver finalmente capito cos'è uno Yorkshire Pudding (che proverò a fare!), ho avuto l'occasione di parlare con degli inglesi di cucina e sono rimasta davvero allibita da quanto poco conoscano la materia.
Molti non mi hanno saputo dire più di due o tre piatti tipici malgrado abbiano anche loro qualche cavallo di battaglia, pur non essendo famosi per il loro cibo.
In questa vacanza insomma, ho scoperto molte cose: che il porridge non è affatto una "schifezza" se fatto bene, che gli inglesi non temono affatto freddo e pioggia, che Londra è una città immensa ma che mantiene comunque un grande calore, un calore che ti fa sentire a "casa".
Ovviamente di calore vero non se ne parla poichè il cielo è più grigio che mai ma anche questo fa parte della poesia.

In questo meraviglioso paese ho assaggiato un po' tutto, dallo street food al cibo orientale e, per questi otto giorni, non mi sono mancati neanche troppo i piatti italiani.
L'unico di cui ho veramente avvertito la mancanza è stato il pane, il nostro pane, morbido, fragrante, a volte fatto in casa, a volte comprato appena sfornato.
Proprio per questo la mia ricetta di oggi verte sul pane: pane in cassetta per l'esattezza.
Amo il pane in cassetta da prima di appassionarmi alla cucina ma, da quando ho scoperto la meraviglia di impastare, non posso starne senza.

Tostato, con burro e marmellata è la morte sua, lasciatemelo dire.
Eccovi, dunque, la ricetta.
Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
150 gr di latte
35 gr di burro
una bustina di lievito di birra (circa 20 gr)
10 gr di sale
10 gr di zucchero
acqua q.b.

Prendete una ciotola e poneteci la farina, lo zucchero, il sale, il lievito (sciolto in un po' di latte se è fresco) il burro sciolto e iniziate a impastare aggiungendo un po' d'acqua fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Copritelo con un panno lievemente umido e mettetelo a lievitare in un posto tiepido per circa un'ora e mezza/ due.
Trascorso questo tempo, prendete uno stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo.
Riimpastate brevemente l'impasto e dategli una forma allungata, ponetelo nello stampo e infornate per 40 minuti a 200 gradi.
Se dopo mezz'oretta notate che si sta scurendo troppo (a me è successo!) tiratelo fuori e copritelo con un foglio di alluminio.
Sfornatelo e fatelo raffreddare.
Ottimo!

Alla prossima ricetta (possibilmente very british),
Valerie :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)