domenica 24 marzo 2013

Un arrivederci speciale

Oggi è una giornata speciale, un po' triste, un po' strana.
Mia sorella, infatti, si è trasferita a vivere a Torino lasciandomi così, in una camera ampia ma vuota.
Quand'ero più piccola, avrei fatto di tutto per avere una stanza solo mia, ma ora, dopo 18 anni di convivenza e di condivisione, non mi sembra poi così bello. Torneremo a litigare e a contenderci i vestiti solo nel weekend, quando ritornerà a casa e sarà di nuovo famiglia.
Il modo migliore per salutarla era quello di farle un bel pranzo prima di caricare le valigie.
E così, dopo 5 ore di sonno (maledetto Sabato), mi sono svegliata e ho trovato mia mamma che grigliava le melanzane per mia sorella, in modo che avesse qualcosa da mangiare per la sera.
Man mano che l'ora di pranzo si avvicinava, eravamo sempre di più in quella cucina e c'è stato qualcosa di magico nel ritrovarsi tutti nella stessa stanza ad affettare, sminuzzare, mescolare, cucinare apposta per una persona.
Così, mentre mia nonna sbucciava i gamberi e mio papà puliva le capesante, io tritavo il prezzemolo e lo spargevo sulle melanzane, un tocco un più che fa la differenza.
Il piatto forte, quello principale era una spaghettata (linguine per l'esattezza) al pesce, con polipetti, cozze, capesante e gamberi.
Una meraviglia.


Trovo che le linguine siano davvero nate per essere abbinate con il pesce e questo piatto non ha fatto che confermarmelo.

Ingredienti per 6 persone:
600 gr di linguine
10 polipetti
6 capesante
una retina di cozze
2 etti di gamberi
olio q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
1 spicchio d'aglio

Iniziate la preparazione lavando le cozze (non è necessario raschiarle), se doveste vedere un filamento uscire dalla cozza non tiratelo ma tagliatelo con le forbici (in questo modo non la ucciderete subito).
Mettete in una padella un dito d'acqua e un cucchiaio abbondante d'olio, aggiungete le cozze, coprite e fate cuocere per 5/8 minuti a fuoco medio fino a che non si saranno aperte.
Filtrate il sughetto e lasciatelo da parte.
Lavate i polipetti che metterete a rosolare in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Quando saranno ben rosolati aggiungete il sugo che avevate tenuto da parte ed eliminate l'aglio. Cuocete per circa 20 minuti.
Intanto, togliete le cozze del guscio, sgusciate i gamberi e pulite le capesante. Dovrete toglierle dalla loro conchiglia, sciacquarle e ed eliminare i piccoli filamenti che si trovano tra la parte bianca e quella arancione, facendo attenzione a non staccare le due parti.
Dopo 20/25 minuti verificate la cottura dei polipetti e, se iniziano ad essere teneri, aggiungete le cozze e le capesante che dovranno cuocere circa 7-8 minuti.
Sfumate con il vino bianco e aggiungete i gamberi; durante questi passaggi verificate sempre la cottura dei polipi perchè, a seconda delle dimensioni, il tempo di cottura può variare.
Buttate le linguine in abbondante acqua salata (che avrà già raggiunto il bollore) e scolatele quando saranno al dente.
Fatele saltare nella padella insieme al sugo a fuoco basso.
Salate, se serve e mantecate con un filo d'olio. A piacere potete aggiungere un po' di prezzemolo tritato.




Buona domenica,
Valerie :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)