domenica 14 aprile 2013

Come se piovesse cioccolato!

Primavera, finalmente!
So che potrei sembrare una metereologa più che un'appassionata di cucina con tutti questi commenti sul tempo ma oggi era inevitabile farne.
Cucinare stamattina è stato una goduria: finestra spalancata, venticello e biancheria stesa fuori (dopo mesi di termosifone); sembrava davvero di stare in un film o, ancora meglio, in un libro.
Forse si vede che non sono abituata a questo clima da un bel po' ma, questo, mi ha fatto assaporare la giornata ancora di più.
Dopo un pranzo "successone", ho raggiunto una mia amica in campagna per godermi al massimo il sole e il suo calore.
Girare per i prati con i pantaloncini corti e le mezze maniche mi ha fatto quasi scordare l'imminente lunedì mattina con tutta la sua noiosa routine, mai come oggi vorrei abbandonarla e vivere un po' di vera estate.
Attendendo con pazienza la fine della scuola, oggi mi sono sbizzarrita con farina, cioccolato e fragole per fare una torta p a z z e s c a.

Inizio subito con il citare il blog "Vaniglia" da cui ho tratto ispirazione per questa torta (nel suo blog si chiama "torta assoluta al cioccolato") , io ho cambiato poche cose: le dosi e l'aggiunta di un piccolo ingrediente.
Ho letto anche che questa torta è stata tratta dal libro di ricette "I love torte" e devo dire che, se le ricette sono tutte così valide, varrebbe davvero la pena di comprarlo :)


Ingredienti
250 gr di farina 00
un cucchiaio e mezzo di cacao amaro
100 gr di zucchero a velo
220 gr di burro
2 tuorli
300 gr di cioccolato fondente
6 fragole
1 tuorlo
100 ml di panna liquida da montare

Per prima cosa preparate la pasta frolla al cioccolato. Ponete in un contenitore tutti gli ingredienti a parte il burro e le uova, aggiungete poi il burro morbido tagliato a dadini (tiratelo fuori dal frigo due ore prima o, con questo caldo, anche una ;) ) e amalgamate velocemente ottenendo un composto "sbricioloso".
Aggiungete i due tuorli e, sempre lavorando velocemente, amalgamateli fino ad ottenere una palla d'impasto che porrete a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Passato questo tempo tirate la pasta con un mattarello fino ad ottenere un cerchio di diametro un po' più     grosso rispetto a quello della tortiera (servirà per i bordi), eseguite questa operazione sopra ad un foglio di carta forno.
Ponete la base nella tortiera e bucherellatela con una forchetta, metteteci sopra un altro foglio di carta forno e riempitelo di riso o legumi secchi (cottura in bianco), infornate a 180 gradi per 20 minuti, poi togliete i legumi e fate cuocere altri 10 minuti.
Nel frattempo, fate fondere 150 gr di cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta tirata fuori la torta e fatta un po' raffreddare, spennellatela di cioccolato fondente ,in modo da formare un leggero strato, e poneteci sopra le fragole tagliate abbastanza sottili, lasciate raffreddare.
Preparate ora la copertura: portate a ebollizione la panna e versateci 150 gr di cioccolato fondente spezzettato finemente, abbassate il fuoco (o spegnete) e lasciatelo sciogliere, poi mescolate con un cucchiaio.
Aggiungete 20 gr di burro e il tuorlo, versatelo sopra le fragole (assicurandovi che il cioccolato si sia ben asciugato) e ponete in frigo a raffreddare per almeno un'ora.

Non deluderà nessuno, fidatevi ;)





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)