giovedì 11 aprile 2013

Se la dieta chiama...

...noi, malvolentieri, rispondiamo!
Potrei stare ore a raccontarvi dei miei mille tentativi di iniziare una pseudo dieta che mi facesse smettere di mangiare una marea di dolci ma ,credo, che sarebbero esperienze alquanto simili tra loro.
Beh, fatto sta che la data 11 aprile mi ha fatto capire che ,oramai, alla cosiddetta "prova costume" manca davvero poco e che sarebbe necessario darsi una regolata.
Così, avendo abbandonato l'idea di far scomparire tutti i dolci e le cose sfiziose da casa mia (i miei fratelli non erano molto d'accordo), ho iniziato a pensare ad una cena che potesse essere, come dire.. light ma senza rinunciare al gusto.
Caso abbia voluto che in frigo ci fosse del salmone fresco, un bel trancio (pieno di spine) comprato la mattina stessa!
Premetto che a me il salmone non fa impazzire, preferisco di gran lunga quello affumicato a quello fresco e mi dà un terribile fastidio dovermi preoccupare delle spine ogni secondo.
Soluzione? Tagliarlo a cubetti e farci una bella pasta, no?
Per dargli un po' di sapore (e si, qualcosa di calorico dovevo mettercelo!) ci ho aggiunto qualche noce e  qualche broccoletto, approvata per una dieta!

Ingredienti per 4 persone:
3 etti abbondanti di salmone fresco
10 noci
300 gr di broccoli lessati
4 etti di pasta (spaghetti)
olio evo
peperoncino un pizzico
sale e pepe q.b.

Mettete a bollire l'acqua, salate e buttate la pasta appena raggiunto il bollore.
Tagliate il salmone a cubetti (eliminando così le spine) e fatelo rosolare in una padella con due cucchiai d'olio. Quando diventerà ben rosato e morbido, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Rompete 10 noci e tritatele nel mixer in modo da ottenere una granella.
Tagliate a pezzi non troppo piccoli i broccoli e saltateli in padella con il salmone quando mancheranno 2/3 minuti alla cottura della pasta.
Scolate la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, poi fatela saltare nella padella con broccoli e salmone, aggiungete un pizzico di peperoncino e la granella di noci. Mantecare con un goccio d'olio o un po' di acqua di cottura, se necessario.


Buon appetito :))
Valerie

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)