giovedì 4 aprile 2013

Se non si ha voglia di ricominciare...

...si può ancora parlare un po' di vacanze!
Purtroppo se ne può solo più parlare visto che le giornate sono ridiventate cariche di impegni.
Spero davvero che abbiate passato una buona Pasqua, anche se il tempo non ha certamente aiutato!
Nemmeno in Umbria (dove di solito il clima è meno rigido) sono riuscita a trovare rifugio da questo inverno prolungato.
Così, le passeggiate si sono un po' ridotte e le ore intorno al camino sono un po' aumentate, cosa che, in fondo, non mi è poi dispiaciuta.
Il cibo invece, non è diminuito per niente e non ho ancora avuto il coraggio di salire su una bilancia! In compenso mi sono ripromessa di iniziare una pseudo-dieta che, finora, non sono proprio riuscita a seguire.
Per Pasqua non mi sono fatta mancare l'agnello: l'ho cucinato fritto con un buon purè di patate mentre, a Pasquetta, sono stata sul lago Trasimeno e ho mangiato in un ristorante di pesce me-ra-vi-gli-oso.
E voi, come avete passato le vostre vacanze? :)
Io, per immergermi ancora un po' nel clima Pasquale, vi propongo il mio piatto  di Pasqua : le costolette d'agnello fritte con il purè. Adatte non solo a Pasqua ;)


Ingredienti per 4 persone
12 costolette di agnello (sono piuttosto piccole)
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio per friggere
tre noci di burro chiarificato
1 chilo e mezzo di patate
parmigiano grattugiato 4 cucchiai
300 ml
50 gr di burro normale
2 uova

Per prima cosa mettete a bollire le patate in acqua salata per 40 minuti abbondanti oppure una ventina in pentola a pressione (dipende anche dalla loro grandezza).
Poi prendete le costolette d'agnello e, dopo averle sciacquate e asciugate, battetele un poco con la mano, dopo di che passatele nell'uovo e nel pangrattato, lasciatele da parte.
Una volta che le patate saranno cotte, sbucciatele e passatele nel passaverdura (o usate uno schiacciapatate), in questo modo non si formeranno grumi.
Mettete le patate schiacciate in una pentola su un fuoco molto molto basso e aggiungete poco a poco il latte precedentemente riscaldato.
Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete il burro, il sale e il parmigiano, date un'ultima mescolata e spegnete il fuoco. Tenete in caldo.
Occupiamoci ora delle costolette.
Prendete una padella piuttosto larga e poneteci il burro chiarificato e l'olio, dovrete essere piuttosto abbondanti con l'olio ma senza ricoprire la parte superiore della carne.
La cosa migliore sarebbe friggere nell'olio d'oliva ma, visto che ne dovrete usare molto, va bene anche quello di semi.
Friggete ora le costolette per 3-4 minuti per parte o finché non saranno ben dorate; a seconda della grandezza della vostra padella decidete quante farne per volta, fate in modo che non siano troppo schiacciate.
Scolatele su della carta assorbente e salate. Servite caldo il purè con le costolette.


Queste costolette erano la fine del mondo!
Per un normalissimo pranzo domenicale sono perfette ;)



Buon appetito,
Valerie :)




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)