lunedì 29 aprile 2013

Toscana, il piatto è servito!

Eccoci qua, mini-vacanze finite in frettissimissima ed è già un nuovo lunedì.
Per quanto questa cosa mi abbatta, rivedere le foto della toccata e fuga in Toscana di questi giorni mi fa venire un sorriso sulle labbra.
Mentre scrivo, fuori piove come oramai fa da due giorni e non sperate di vedere un poco di sole anche nelle foto scattate al mare, ahimè, il tempo non è stato clemente!
Quasi a farlo apposta, se il mio ultimo post era proprio sulla primavera, ora siamo ricaduti in un tempo, direi, autunnale, non freddo ma neanche piacevolissimo.
In qualsiasi caso, il mare, il cibo e la voglia di vedere qualcosa di nuovo, hanno reso questi giorni veramente divertenti e rilassanti.
Partiamo dunque! Meta iniziale del viaggio è stata Marina di Castagneto Carducci, luogo che, in estate, dev'essere ben più vivo.
Spiaggia enorme, da passeggiarci tutto il pomeriggio, acqua piuttosto bassa (ho un'avversione per il mare che va giù di colpo!) e atmosfera un po' anni '60, come se tutto si fosse fermato e nessuno abbia avuto voglia di rimodernare.
Comunque, per un weekend estivo, decisamente carina.

Spiaggia di Marina di Castagneto Carducci, il sole inizia a tramontare

Se vogliam parlare subito di cibo, a pranzo, delusi dal tempo, ci siamo rifugiati in un ristorante (che però fa anche un'ottima pizza) "La Vela", proprio in centro a Marina di Castagneto, dove ci hanno servito un'ottima zuppetta di cozze e vongole, un fritto misto di pesce mooolto buono, delle tagliatelle ai gamberi (detti al Capitano) o all'astice e delle alici fritte che erano una meraviglia.
Zuppetta di vongole e cozze

Tagliatelle all'astice 


Ovviamente, non ho preso tutto io (anche se non mi sarebbe dispiaciuto ;) ) ma mi sono divertita a spiluzzicare di qua e di là.
Prezzo giusto, cibo buono (niente di sconvolgente, ma ottimo per un pranzetto), locale decisamente da rimodernare  ma ci si accontenta, via!
Per la sera, consigliabilissima la pizzeria da Nanni che, a quanto pare, è una vera istituzione a Marina, qui avrete la possibilità di gustare le zonzelle, della pasta da pizza fritta a forma allungata, che viene riempita a panino con più o meno tutto ciò che desiderate: dai salumi ai formaggi alle alici, godetevele se ci passate!
Il giorno seguente, siamo partiti alla volta di Orbetello, una città veramente magnifica e allegra (tra l'altro piena di negozi per articoli da casa, piatti, stoviglie di qualsiasi tipo, se qualcuno fosse appassionato, è il posto adatto!), qui, per un pranzo "veloce", ci siamo fermati al Plaza Cafè Bistrot che, come capirete dal nome, è ben più che un semplice bar.
Passeggiata di Orbetello, direttamente sull'Argentario

Daniele, il proprietario del bar, vi travolgerà con una serie di proposte territoriali che appagheranno sicuramente il vostro palato inoltre, essendo una vineria, vi proporrà una selezione di vini perfetta con cosa state mangiando e scusate se è poco ;)
Proprio qui ho assaggiato una cosa s q u i s i t a! Una specie di ribollita ma non brodosa, uno sformatino di pane e verdure che era la fine del mondo!
Il sapore delle verdure fresche, il pomodoro e il tipico pane toscano si sposano a meraviglia, da riprovare anche a casa assolutamente.
Da provare anche il ragù della casa, fatto dalla nonna del proprietario che è veramente un ragù "onesto", senza alcuna strana sperimentazione, solo tanto gusto.
Selezione di formaggi e salumi tipici

Ah, decisamente importante, se vi trovaste a Orbetello e aveste voglia di qualcosa di dolce, non esitate a fare visita alla pasticceria Ferrini, non vi deluderà ;)
Beh, per dirla tutta, la sera (esausti!) ci siamo concessi una cena con fave e pecorino romano, una delizia alquanto semplice.
Le fave, comprate il pomeriggio a Orbetello, freschissime, sanno essere buone sostitute persino di un ristorante, mangiate al naturale con un po' di pecorino salato.
La mia gitarella fuori porta qui si conclude, spero che, se quest'estate girerete da queste parti, vi saranno utili queste indicazioni a prova di famiglia ;)
Spiaggia di Marina di Castagneto Carducci

Alla prossima,
Valerie :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)