mercoledì 12 febbraio 2014

Loaf alla frutta secca e mele.

Da due giorni il sole ha deciso di fare capolino tra le nuvole e, neanche a dirlo, esattamente tre giorni fa mi sono ammalata.
Quest'anno sembro essere particolarmente predisposta a piccoli malanni che mi costringono in casa per due o tre giorni.
Per fortuna non si è trattato di una cosa lunga, la febbre alta è durata solo un giorno ed oggi era già sparita, tanto che mi sono arrischiata ad uscire per fare comunque una guida.
Il picco massimo di stanchezza si è verificato ieri sera quando, probabilmente in preda alla follia, ho deciso di cucinare lo stesso; ovviamente dopo poco tempo mia madre ha dovuto finire cosa avevo iniziato mentre io andavo a nascondermi esausta sotto le coperte!
Stamattina però, come vi ho già detto, stavo decisamente meglio così nel tardo pomeriggio mi sono messa al lavoro per preparare una torta!
Io, lo ammetto, non avevo mai sentito la parola "loaf" che, in questo caso, si riferisce ad una torta molto simile ad un plumcake: morbida, ricca e burrosa.
La ricetta l'ho presa da un fantastico libro (appena acquistato) inglese sui dolci americani: The Hummingbird Bakery , che è il nome di una famosa pasticceria londinese. Man mano che la facevo ho apportato qualche modifica e sono stata molto soddisfatta del risultato.
Su questo libro le ricette che spiccano di più sono quelle dei cupcakes che non vedo l'ora di provare ma anche le torte fanno decisamente gola!
Non si può dire che in questo dolce ci sia un gusto che prevale sugli altri: tutto si amalgama perfettamente fetta dopo fetta.
Delizioso però, è il tocco di cannella che a me ha tanto ricordato i dolci inglesi, sempre ricchissimi di questa spezia.
Credetemi, iniziare la giornata con questo dolce sarà speciale.


Loaf alla frutta secca e mele.

Ingredienti:
175 gr di burro
80 gr di zucchero bianco
60 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di marmellata di ciliegie
2 uova
140 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
3 cucchiaini di cannella in polvere
50 gr di cioccolato fondente 
1 mela
80 gr di frutta secca mista 

Iniziate lavorando il burro morbido con i due zuccheri e la marmellata, aiutandovi con uno frullino elettrico montate il composto fino a che non otterrete una spuma soffice.
Aggiungete quindi un uovo alla volta.
In una ciotola unite la farina, il lievito e la cannella: setacciandoli amalgamateli al composto precedente sempre sbattendo con il frullino elettrico.
Quando il composto risulterà omogeneo dedicatevi agli altri ingredienti: sgusciate le noci e tritatele al coltello insieme alle mandorle (questa è la frutta secca che ho scelto io ma potete aggiungere cosa preferite), sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti, tritate il cioccolato grossolanamente.
Aggiungete questi ingredienti al composto e mescolate con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versateci il composto e livellatelo.
Infornate a 170 gradi per 55 minuti, dopo circa mezz'ora potrebbe essere necessario coprire la torta con un foglio di alluminio, fatelo nel caso in cui si scurisca troppo presto.
Lasciate raffreddare leggermente e poi estraetela dallo stampo, se vi piace spolverizzate con zucchero a velo.
Ecco la nostra torta pronta per essere gustata!



Buon appetito,
Valerie :)

39 commenti:

  1. Mi fa piacere sapere che stai meglio :-D Sono d'accordo con te iniziare la giornata in compagnia di qualche fetta di questo dolce è sicuramente lo sprint migliore x affrontare tutta la giornata e soprattutto con buonumore :-D
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo dolce meraviglioso, ha un aspetto golosissimo e troppo invitante:) bravissima!!!
    Ne vorrei una fetta domani a colazione (ma anche a merenda...).
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Non ho il men che minimo dubbio che con questa torta sia tutto un altro inizio !!!!!!!!! Davvero deliziosa. Sono contenta che tu stia meglio. Oggi giornata fantasticaaaaaaaaaa.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lisa! Finalmente un po' di sole ;)
      Un bacio :)

      Elimina
  4. Ma che buono deve essere!!
    Un'ottimo sprint per iniziare anche le giornate più dure!
    Piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto davvero buonissimo! la mattinata così non può che cominciare bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Beatrice, con un buon dolce la giornata inizia meglio ;)
      Un bacio :)

      Elimina
  6. Non si finisce mai di imparare: e questo è il bello di tutte le cose, pasticceria compresa. Mai sentito il termine loaf ! Mi ispira: adoro i plumcake & C. Grazie anche per la segnalazione del libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Cristina, ogni volta in cucina si impara qualcosa di nuovo :)
      Figurati, grazie a te! Un bacio :)

      Elimina
  7. Questo dolce metterebbe tutti di buon umore a colazione.. bisognerebbe produrne in quantità industriali!! Un bacione cara Valerie, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  8. Volevo farti i miei complimenti! Sono una ragazza che per passatempo adora sperimentare in cucina e trovo le tue ricette bellissime! Alcune le ho già anche provate e il risultato è stato veramente soddisfacente! Continua così, complimenti! Ludovica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ludovica, non sai quanto mi fa piacere questo tuo commento!
      Sono veramente felice che le mie ricette ti siano piaciute!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  9. Ciao Valeria, che morbida dolcezza, mi renderebbe felice e non solo a colazione, anche adesso!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Deve essere deliziosa!!!
    No vedo l'ora di provarla!!
    Un bacione e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia! Ho letto gli ingredienti e dev'essere un piacere per il palato, una bontà assoluta, da provare!
    Un caro saluto e buona domeniuca
    Gabry

    RispondiElimina
  12. Morbidoso e alle mele: divino! Grazie per questa bellissima ricetta, buona domenica!

    RispondiElimina
  13. quanto mi invoglia il tuo loaf, ricetta nuova per me!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti incuriosita Silvia, un bacio! :)

      Elimina
  14. Ciao, ho letto molto attentamente, ovviamente mi iscriverò al tuo nuovo blog, un bacione :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)