domenica 13 aprile 2014

Risotto di piselli con burrata e gamberi scottati.

Finalmente Domenica.
Quanto l'ho aspettata questa Domenica.
Il periodo, chi mi legge lo sa, è stato stressante ma ,dopo la tempesta, segue sempre la quiete e ormai riesco a vedere la strada spianata verso le vacanze pasquali.
Anche qui le cose da fare abbondano ma, finalmente, non si tratta solo di libri da aprire.
In questo momento la mia mente è un turbinio di idee per nuovi piatti, per nuovi viaggi e poi, ovviamente, per il mio blog.
Ci sono diverse modifiche che mi piacerebbe attuare ma, idealmente, vorrei anche avere il tempo per occuparmene con calma e con dovizia.
Insomma, vorrei fare davvero un bel lavoro, in cui mettere tutto il mio impegno.
Gli ultimi mesi dell'ultimo anno di liceo, si sa, sono frenetici quindi non posso pretendere di avere molto tempo a disposizione ma spero che queste vacanze e l'arrivo dell'estate mi permetteranno di mettere in atto le idee che per ora mi limito ad annotare.
Inoltre, da questo post in avanti forse noterete qualche piccolo cambiamento nelle foto dei piatti: da circa una settimana ho acquistato una reflex e sto cercando di apprendere qualcosa su quest'arte meravigliosa che è la fotografia.
Per ora mi sto un po' divertendo, sto capendo come funziona e spero davvero che ci saranno miglioramenti.
Oggi, per voi, ho immortalato un risotto che è pura immagine di Primavera.
Visto quanto amo questa stagione, a pranzo ho voluto farle onore  con un menù all green di cui vi propongo il primo piatto!

Risotto di piselli con burrata e gamberi scottati.



Ingredienti per 6 persone:

600 gr di riso Carnaroli
2 burrate piccole
18 gamberi
500 gr di piselli 
2 noci di burro
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
brodo q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Sbucciate e tritate finemente lo scalogno.
In una padella fate scaldare due cucchiai d'olio e, non appena sarà caldo, aggiungete mezzo scalogno tritato.
Dopo un minuto aggiungete i piselli e portateli a cottura aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Salateli e pepateli. Fate attenzione a non cuocerli troppo: devono rimanere un po' croccanti.
Ponetene un po' più della metà in un mixer e riduceteli a crema.
In una pentola piuttosto capiente scaldate due cucchiai d'olio e una noce di burro, poi aggiungete il rimanente scalogno tritato e, dopo poco, il riso.
Giratelo bene in modo che diventi "lucido" (ogni chicco dev'essere stato avvolto dall'olio) e lasciatelo cuocere per due minuti, fino a che non sentirete che si attacca un poco alla padella.
Sfumate quindi con il vino bianco e lasciate evaporare.
Iniziate a questo punto ad aggiungere brodo: per un buon risotto partite abbondanti con il brodo e man mano che vi avvicinate al termine della cottura (18 minuti circa) diminuite le dosi per essere sicuri di ottenere un buon risotto all'onda.
Verso metà cottura aggiungete la purea di piselli che darà un tocco verde al vostro risotto.
Intanto che seguite la cottura di quest'ultimo, a parte scaldate una padella con due cucchiai d'olio.
Appena sarà ben caldo aggiungete i gamberi già sgusciati (assicuratevi di aver tolto anche il filo nero che è l'intestino) e fateli cuocere per non più di tre minuti: devono rimanere morbidissimi.
Aprite una burrata e prelevatene solo l'interno.
Due minuti prima della fine della cottura del riso aggiungete i piselli rimanenti e l'interno della burrata.
Spegnete e mantecate con una noce di burro.
Impiattate il riso in un piatto piano schiacciandolo leggermente come a formare un cerchio.
Aprite anche l'altra burrata e disponete un po' dell'interno al centro del riso. 
Adagiateci sopra i gamberi ancora caldi e servite subito.




Buon appetito e buon inizio di settimana,


Valerie :)

53 commenti:

  1. ciao valeria, che piatto eccezionale! Non vedo l'ora di assaggiarlo: piselli gamberi e burrata stanno benissimo insieme. Lieta di aver fatto la tua conoscenza. Mi unisco anch io ai tuoi lettori e ci sentiamo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Serena :)
      Sono felice che il piatto ti sia piaciuto, a presto! :)

      Elimina
  2. Un risottino molto raffinato, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. io adoro la burrata e mi piace anche l'aggiunta dei gamberi, insomma il risotto che vorrei trovare sulla mia tavola, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Si ma non si può avere voglia di mangiare un risotto alle 10.35 del mattino!! Troppo invitante!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Valeria, che meraviglioso risotto, buonissimo e troppo invitante; gli accostamenti che hai utilizzato mi piacciono tantissimo:) bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy, sono proprio contenta che ti sia piaciuto :)
      Un bacio e buona settimana anche a te! :)

      Elimina
  6. Un risotto raffinatissimo nella composizione! Sei stata bravissima! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Il risotto che hai fatto è veramente bello ed elegante... immagino quanto sia buono!!! Divertiti con la reflex... dà un sacco di soddisfazioni!! Un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patty, la reflex è davvero magnifica :)
      Un bacio :)

      Elimina
  8. Complimenti per il gustosissimo piatto!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Un meraviglioso insieme di sapori, complimenti Valeria, davvero un bel piatto! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, gentilissima come sempre :)
      Un bacio :)

      Elimina
  10. che meraviglioso insieme di sapori, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Complimenti, un piatto fantastico e foto bellissime!!! i colori sono meravigliosi!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  12. ma che bel piatto!!! complimenti...adoro la burrata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica, anche io ne vado pazza! :)
      Un bacio :)

      Elimina
  13. che buono questo piatto!il risotto lo adoro!grazie per il tuo commento...un bacione simona:)

    RispondiElimina
  14. Caspita che acquolina! Veramente strepitoso questo risotto! Bravissima.
    Tra un mesetto è il mio compleanno e probabilmente arriverà una reflex anche a me:)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia :)
      Vedrai che con la reflex ti troverai benissimo, i piatti assumono tutto un altro colore :)
      Un bacio :)

      Elimina
  15. Tieni duro Vale per la scuola! Questo risottino e' davvero invitante, bravissima!

    RispondiElimina
  16. Un risotto impeccabile! Davvero ottimo cara Valerie! Stringi i denti per la maturità, il traguardo è sempre più vicino! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anita :) Speriamo che questo traguardo arrivi presto :)
      Un bacione :)

      Elimina
  17. questo riso è da Oscar!!! non solo per l'abbinamento di sapori, nuovo, ma anche per la bellissima presentazione!!!!
    bravissima!!!!

    RispondiElimina
  18. Stupendo questo risotto!!!!Adorabile..la burrata e' super!!!!! in bocca al lupo per la maturita'...o mamma che ricordi che mi fai venire in mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa, anche io adoro la burrata :)
      Crepi il lupo ;)
      Un bacione!

      Elimina
  19. Ciao Valeria, un risotto fantastico con ottimi ingredienti e sicuramente molto saporito.
    Molto bello il nuovo look del blog, in bocca al lupo per i futuri cambiamenti, il tuo impegno è da ammirare.
    Bravissima!!! Splendide foto...
    Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Il look del blog è solo temporaneo, sto per effettuare l'ultimo vero cambiamento :)
      Un bacione e grazie ancora!

      Elimina
  20. da quanto non mangio la burrata...la vedo lì, su quel risottino, e impreziosita dai gamberi e la desidero ardentemente. Ora. Sono felice di aver scoperto il blog così bello di una mia (quasi) coetanea :-) A presto! Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marta :)
      Una mia quasi coetanea? Ma davvero? Passo subito da te :)
      Un bacio!

      Elimina
  21. che buono!!!sono anche qua per invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??", il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. Ti aspetto ciao Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Vengo a dare un'occhiata al tuo contest ;)

      Elimina
  22. eccomi qui!
    e cosa mi trovo??!! un risotto con i piselli!!???
    è un piatto tipico della mia zona, risi e bisi, e a me piace farlo a risotto... proverò senz'altro con queste tue personalizzazioni!!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa :)
      Spero che ti piaceranno ;)
      Un bacio!

      Elimina
  23. Ma che bella ricetta, che unione particolare di sapori e che bella presentazione!! Lieta di essere qui, mi fermo tra i tuoi lettori :)

    RispondiElimina
  24. Ciao, che splendido piatto e sicuramente la reflex ti da qualche soddisfazione in più!!!
    Mi segno la ricetta, questo risotto primavera non può mancarmi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La reflex è assolutamente fantastica, lo ammetto :)
      Un bacione, a presto :)

      Elimina
  25. Ricordo di aver gustato un risotto simile al ristorante: era di una bonta' e delicatezza uniche. A differenza del tuo, non c'era il gambero come guarnizione ma una bella fettina di foie gras scottato in padella: divino!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)