martedì 17 febbraio 2015

Tarte aux framboises.

Buonasera a tutti, spero che la vostra settimana sia iniziata davvero bene!
Il maltempo è tornato alla carica anche qui e Sabato sera ci ha persino regalato qualche grosso fiocco di neve che è andato via veloce come è venuto.
Vi scrivo distesa sul letto, con gli occhi che già un po' si chiudono malgrado l'ora; oggi è stata una giornata davvero pienissima: partendo dal classico "oggi cucino giusto un piatto e poi mi riposo" sono arrivata a strafare e sono stanca quasi come un giorno di lavoro.
Ma almeno non sono stata messa di fronte a scelte impossibili.. preparare il pane o il dolce? Il pranzo o la cena? 
Poi viene il bello: sedersi a fine giornata e riguardare tutte le foto fatte ai piatti, essendo, diciamolo pure, orgogliosi dei nostri sforzi.
Malgrado il lavoro al ristorante e il corso di cucina professionale, cucinare a casa mi piace sempre.
Sarà perché la mia cucina è stata il mio gymnasium, dove ho mosso i primi passi, ho imparato le prime cose e ho fatto i primi disastri.
A volte ripenso ai primi piatti cucinati e mi spunta il sorriso.. se penso a quante cose ho imparato in questi due anni e mezzo.. Chissà quanto sorriderò ripensandoci tra vent'anni (rigorosamente passati in cucina)!
Comunque sto divagando, questo post riflette la mia stanchezza di stasera dunque.. meglio passare alla ricetta!
Io vado letteralmente pazza per le crostatine di frutta.. un amore nato da piccola, quando, da bambina molto rompiscatole, mi rifiutavo di fare colazione al bar se non trovavo questi deliziosi cestini colmi di frutta.


Crescendo ho imparato ad apprezzare anche mooolti altri prodotti da prima colazione ma queste tartes non possono che rimanere nel mio cuore..!
Per fare le cose perfette non potevo che proporvele con i miei frutti preferiti.. ma la decorazione è il momento divertente di questi dolcetti quindi,, sbizzarritevi!

Tarte aux framboises.




Ingredienti per 4 crostatine:

Per la pasta frolla:
200 gr di farina 00
75 gr di zucchero
90 gr di burro
2 tuorli 
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:
150 ml di latte
1 tuorlo
1 baccello di vaniglia
15 gr di farina
45 gr di zucchero

2 cestini di lamponi

Per prima cosa preparate la pasta frolla: ponete in un mixer tutti gli ingredienti meno due cucchiai di farina, frullate fino ad ottenere un composto bricioloso, trasferitevi su un tagliere e impastate velocemente unendo la farina tenuta da parte.
Otterrete un panetto liscio ed omogeneo che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto preparate la crema pasticcera: in un pentolino scaldate il latte con i semini del baccello di vaniglia che avrete inciso ed il baccello stesso, attenzione a non farlo arrivare a bollore.
In una tazza amalgamate il tuorlo con lo zucchero e, successivamente, con la farina: otterrete un composto piuttosto duro ma omogeneo.
Quando il latte sarà caldo eliminate il baccello ed unitene due cucchiai al composto prima ottenuto mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi, unite poi il resto del latte e riportate sul fuoco mescolando continuamente.
Quando si addenserà cuocete ancora un minuto, poi spegnete, trasferite la crema ottenuta in una tazza e coprite con la pellicola a contatto.
Una volta raffreddata fatela rassodare in frigorifero.
Riprendete la pasta frolla, stendetela ad uno spessore di circa 5 mm e foderateci 4 stampini da crostatina (possibilmente in alluminio). Bucherellate il fondo e i bordi con una forchetta.
Visto che dovrete cuocerli in bianco copriteli con un foglietto di carta forno e poi con un peso da cottura (possono essere ceci, fagioli secchi, riso oppure i veri e propri pesetti che vendono nei negozi di articoli casalinghi).
Cuocete a 180 gradi per 10 minuti, togliete i pesi e cuocete per altri 6/7 minuti fino a che i bordi non saranno leggermente dorati.
Sfornate subito facendo attenzione a non rompere i vostri cestini e lasciate raffreddare.
Riempiteli con la crema pasticcera, livellatela e decorate con i lamponi freschi, lavati e ben asciugati.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e.. buona merenda!


Per una conservazione ottimale tenetele le crostatine in frigo assicurandovi che siano coperte.. una tortiera sarebbe l'ideale ma anche l'alluminio può andare bene :)

Vi auguro una felice settimana,
Valerie :)

25 commenti:

  1. Buonissime!!!! sono tra le mie preferite anche se per colazione preferisco dolcetti più semplici. Per queste delizie però è sempre il momento giusto! :-)
    Complimenti, sono perfette, si vede la mano professionale :-) bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Belle, perfette e buonissime Valeria
    Come capisco i tuoi racconti di cucina, mi sembra di conoscerli... Anch'io sorrido molto pensando ai primi piatti...
    Buon riposo!
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Molto invitanti queste tartellette... e tanto golose, brava Valeria!!!!

    RispondiElimina
  4. Che belle che sono.... immagino anche buonissime! Un bascione

    RispondiElimina
  5. Sono perfette!! Bravissima e poi al lampone sono anche le mie preferite!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. E chissà tra 20 anni cosa ci proporrai di buono e gustoso! Adoro questi dolcetti, anche io ne vado matta! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Spero che oggi sia tornatoil sole anche da te!!!!! Comunque... deliziose queste crostatine.. smack

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ....che delizia! complimenti Valeria! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
  9. Una meraviglia davvero . Complimenti valeria

    RispondiElimina
  10. Adoro queste crostatine con la frutta... Mamma che bontà! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao Valeria, ricambio con piacere!! :)
    Queste tartine sono golosissime!!! povera me (sarei a dieta al momento)!! hahahhaha
    Un abbraccio
    Grace

    RispondiElimina
  12. belle, allegre, invitanti, quanto vorrei assaggiarle!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Belle, veloci e buone!
    Complimenti, fanno proprio gola!

    RispondiElimina
  14. Ciao Valeria, ricambio volentieri la visita piacere di conoscerti! Sono splendide queste deliziose tarte aux framboises,
    una vera bontà golosa! Bravissima!!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori così non mi perdo le tue splendide ricette, complimenti per il blog è bellissimo!
    Un abbraccio e buona serata!
    Laura *_*

    RispondiElimina
  15. divine,eleganti,golose,se le vede mio figlio mangia tutto lo schermo,bravissima

    RispondiElimina
  16. Che belle Valeria, sei sempre più brava! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Che splendida visione..complimenti Vale, direi che la giornata in cucina ha dato degli ottimi frutti :-)

    RispondiElimina
  18. sono meravigliose, perfette a dir poco, bellissime:))
    bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  19. Bellissime e certamente buonissime il prossimo sabato saranno sulla mia tavola della colazione Grazie!
    Stefy

    RispondiElimina
  20. Sono fantastiche!! Diventi sempre più brava cara! complimenti :*

    RispondiElimina
  21. adoro i lamponi, queste tartellette sono deliziose...non vedo l'ora che la mia piantina di lamponi ricomincia a darmi i suoi frutti (di solito anche fino ad ottobre inoltrato, dipende dal tempo che qui a Roma di solito è sempre mite) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Deliziose!!!
    Perfette e golose, tanto da essere orgogliosi e soddisfatti dell'ottimo risultato. Bravissima!
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  23. Bellissime, buonissime e coloratissime!! Cosa volere di più?
    Bacioni!

    RispondiElimina
  24. Sei bravissima tesoro!! Le tue tartes sono molto chic e molto, ma molto invitanti...Complimenti di cuore Valeria e un abbraccio grande grande, Mary

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)